Insalata Russa ossia “aringhe sotto pelliccia”

La ricetta di oggi è un antipasto di origine uzbeka che ricorda molto la nostra insalata Russa. Può essere definita la versione più raffinata di quest’ultima. La ricetta delle aringhe sotto pelliccia mi è stata suggerita dalla mia cara amica Erika, anzi dovrei  dire che in questo caso ho fatto semplicemente da spettatrice, fotografando passo passo la ricetta. Questo antipasto di mare e terra, soffice e leggero potrebbe essere una magnifica idea da proporre per il prossimo San Valentino che oramai è alle porte;  è un piatto sempre presente durante le festività russe, semplice da fare ed economico, ma di grande effetto. Al posto delle aringhe presenti nella ricetta originale noi abbiamo utilizzato delle acciughe di buonissima qualità che più si avvicinano ai nostri gusti. Gli ingredienti sono pochi: patate, carote, barbabietola, maionese, uova ed acciughe. Le dosi del piatto sono indicative in caso si volesse proporre per una cena a due dimezzare le quantità.

Il risultato finale ricorda visivamente una torta mimosa, un dolce a tutti gli effetti, ma all’assaggio stupirete i vostri ospiti, perché assaporeranno un piatto salato gustoso, soffice come una nuvola a dir poco avvolgente al palato. Che dire di più, provate anche voi le aringhe sotto pelliccia vi conquisteranno.

Aringhe in pelliccia , antipasto Ucraino.

Aringhe in pelliccia, antipasto Ucraino.

 

  • 8 patate grandi
  • 4 carote grandi
  • 4 uova lesse
  • 2 barbabietola rossa già cotta
  • 300 g di maionese comprata o fatta in casa
  • 10 -12 acciughe in vasetto
  • 1/2 cipolla bianca

 Lavare bene le patate e lessarle intere e con la buccia in abbondante acqua salata. Pelare le carote lavarle e cuocerle anch’esse in acqua salata. Una volta cotte colare le verdure e farle raffreddare in una ciotola.

Lessare le uova sgusciarle e tenerle da parte. Mondare la cipolla e tagliarla a cubetti piccolissimi.

Prendere un piatto grande da portata preparandosi tutti gli ingredienti sul piano da lavoro iniziare l’assemblaggio.

Sul vassoio grattugiare un primo strato di patata, spolverizzare la superficie con un po’ di cipolla sminuzzata precedentemente.

Distribuire la cipolla e le acciughe sminuzzate a coltello sulla superficie

Grattugiare uno strato di carote.

Ripetere con un altro strato in successione ( patate, cipolle, acciughe e carote) infine completare con la barbabietola grattugiata anch’essa a julliene.

Completare con uno strato sottile di maionese e livellarla in superficie come si fa con una torta. Per ultimo grattugiare con una grattugia a grana fine le uova lesse su tutta la superficie, facendo attenzione ache il tuorlo sia presente in modo omogeneo ovunque.

Mettere le aringhe sotto pelliccia in frigorifero a riposare. Questo piatto si può preparare comodamente il giorno prima e si conserva un paio di giorni tranquillamente in frigorifero.

Condividi!