Ciambelle di pasta paradiso

Queste ciambelle do pasta paradiso nascono durante una delle mie tante sperimentazioni. Ho infatti utilizzato l’impasto della torta paradiso in modo diverso dal solito e ricavandoci tante ciambelline colorate e glassate che si sciolgono letteralmente in bocca ad ogni morso. La torta paradiso è un pan di spagna caratterizzato da un alta percentuale di burro, un dolce  che ottimo per essere gustato da solo o con una deliziosa farcia. Questo prelibatezza  di origini lombarde è amatissima dai più piccoli ma anche dai  quei grandi che crescendo rimangono golosi…

Ciambelle  di pasta paradiso

Ciambelle di pasta paradiso

 

                                    Grattugie Microplane

                                    Bilance  Satler

300 g di farina

500 g di burro

450 g di zucchero a velo

230 g di fecola di patate San. Martino

1 limole

una bustina di lievito in polvere per dolci

essenza di vaniglia

un pizzico di sale

per la glassa

un albume

2 cucchiai colmi di miele Vis

zucchero a velo quanto occorre

granella colorata

Pesare accuratamente tutti gli ingredienti.

Mettere nell’impastatrice munita di fruste il burro tagliato a pezzi aggiungervi lo zucchero ed azionare il robot da cucina.Far andare  fin tanto che non sarà diventato una crema.

Aggiungere quindi 20 g di fecola e la scorza grattugiata del limone. In una terrina a parte lavorare i tuorli con il sale.Lavorare il composto per 10 minuti.

Setacciare la farina con la fecola ed il lievito quindi incorporare al composto di burro.Versare l’impasto in un sache a poche foderare una teglia rettangolare con della carta forno e distribuitevi l’impasto affiancando una riga di composto accanto al altra.

Cuocere in forno già caldo a 170°c per circa 30 minuti.

Sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare con il coppa pasta per ciambelle ricavare tanti biscottini.

Completare i dolcetti con la glassa e granella di zucchero colorata.

Per la glassa

un albume d’uovo

zucchero a velo quanto occorre

2 cucchiai di miele o glucosio

granella di zucchero colorata quanto quanto basta

Esecuzione

Unire il miele al albume d’uovo mescolare con un cucchiaio. Aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo setacciato fino ad ottenere un composto piuttosto denso.
Prima di iniziare a decorare i biscotti fate una prova su una superficie piana e verificate la giusta densità della glassa. Se risulterà troppo liquida, aggiungere un poco di zucchero a velo, viceversa, se risulterà troppo densa ammorbiditela con un po di albume d’uovo.

 

Condividi!