Sformato spinaci taleggio

Si sanno gli sformati di se sono veloci, semplici nella esecuzione, possono essere presentati in tante versioni. Infatti, è possibile utilizzare qualsiasi verdura si abbia nel frigorifero camuffata tra un ciuffo di besciamella e l’altro e farne uno sformato ideale a ingannare i nostri piccoli riuscendo far mangiare loro un po’ di verdure e non solo quelle. Vi capita mai di voler fare qualcosa e non possedere in casa l’occorrente? Qualche tempo fa avevo in mente di preparare una quiche ma in casa non avevo abbastanza burro da fare della pasta sfoglia né della base già pronta. Mi sono improvvisata questo sformato di verdure che di originale possiamo dire, ha il tipo di base, involucro in cui è contenuto. Il risultato ha superato ogni attesa sicuramente sarà un piatto che rifarò. Magari lo proporrò durante il pranzo o la cena di Natale.

Sformato spinaci taleggio

sformato in crostapancarrè

330 di spinaci o erbette cotte e ben strizzate
500 ml di besciamella
2 etti di taleggio o formaggio a piacere
un uovo.
Parmigiano
un poco di burro
pan carré quanto basta
sale q.b.
pepe nero un pizzico
noce moscata
prosciutto cotto a cubetti piccoli
un po’ di pan grattato.

Cuocere le bietole in abbondante acqua salata, strizzarle e sminuzzarle finemente  a coltello. Mettere le verdure in una ciotola assieme al formaggio i cubetti di prosciutto cotto, il parmigiano, un uovo, la besciamella pronta, sale pepe, noce moscata, un po’ di pangrattato ed amalgamare bene il tutto.

Prendere uno stampo da Plum-cake, ungere il fondo dello stampo ed i lati interni con del burro quindi foderarne l’interno con le fette di pane in cassetta.

Coprire la base di pan carré con il composto di verdure e chiudere il tutto con altro pan carré.

Cuocere per circa 35- 40 minuti a 180° C.

Togliere la torta di verdure dallo stampo appena sarà diventata tiepida.
Mettere la quiche sul piatto di portata, capovolgendola solo una volta intiepiditosi.

Condividi!