Biscotti alla zucca light

Mossa dal desiderio di sperimentare ricette light oggi vi propongo dei biscotti alla zucca senza grassi e con aggiunta di zucchero di canna grezzo.

Avevo voglia di preparare un dolce nutriente e sano per le mie cucciole il giorno di Hallowen così mi sono messa all’opera. La ricetta l’ho trovata in uno stupendo blog scoperto per caso qualche giorno fa, il goloso mangiar sano. Ho subito deciso di sperimentare questa ricetta apportandogli però qualche modifica giusto per aggiungervi un tocco personale. Per l’occasione ho utilizzato la splendida teglia per cookies da pasticceria a fondo antiaderente e pesante della ditta Le Creuset che adoro.

Pillole di salute:

Proprietà della zucca

La zucca è ricca di Beta carotene e flavonoidi. Verdura e frutta di questo colore ne sono ricche.Il beta carotene è noto per le sue proprietà anti ossidanti e per essere il precursore della vitamina A, che gioca un ruolo importante nella riproduzione dei tessuti, nel potenziamento del sistema immunitario e per la vista.

I flavonoidi sono altri importanti anti ossidanti che intervengono sui radicali liberi per evitare il deterioramento delle cellule.

La polpa e il succo della zucca spesso vengono utilizzati come diuretici e gli specialisti consigliano di bere un bicchiere di succo la mattina a digiuno. Da essa inoltre si ricava un estratto che, mischiato al latte, è molto indicato per i disturbi gastrici e le patologie della prostata.

 

Utensili impiegati

Teglia per biscotti Le Creuset

 

 

biscotti zucca light

 

Occorrono

400 g di zucca mantovana

2 uova

80 g di granella di nocciole

1 yogurt magro bianco

100 g di zucchero di canna

400 g di farina 00

100 g di gocce di cioccolato

una bustina di lievito per dolci

1/4 di cucchiaino di cannella

1/4 di cucchiaino di noce moscata

un pizzico di zenzero

Olio di semi quanto basta

Pesare tutti gli ingredienti.

Sbucciare la zucca e tagliarla a pezzi quindi cuocerla in un tegame con poca acqua affinché non perda le proprie proprietà nutritive.

Passarla nello schiaccia patate e ridurla in purea.

Mettere in una boul la farina lo zucchero di canna, le due uova, il lievito le gocce di cioccolato e la zucca, la granella di nocciole,  le spezie( cannella noce moscata, zenzero).

Amalgamare bene il tutto.

Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 200°C .

Ungere la teglia per cookies con pochissimo olio di semi quindi aiutandovi con un cucchiaino distribuitevi il composto. Stenderle piccole quantità di impasto nella teglia  per biscotti appiattendole lievemente con la punta delle dita. Distribuire sulla superficie  altro zucchero di canna( non molto). Cuocere per circa 10 minuti.

Condividi!