Gnocchetti di semola e salmone fresco

La ricetta che vi propongo oggi è davvero gustosa e leggera, un primo fatto con dell’ottima farina di semola e kamut della ditta  Lo Conte. Degli gnocchetti fatti a mano con all’interno un po’ di prezzemolo sminuzzato fresco che gli conferiscono un carattere particolare e si abbinano decisamente bene alla salsa al salmone light che ho preparato per condirli. Credo proprio che proporrò ai mie cari questi gnocchetti di semola e salmone ogni qualvolta vorrò coccolarli un po’.

Gnocchetti di semola e salmone fatti a mano

Gnocchetti di semola e salmone fatti a mano

Ingredienti per gli Gnocchetti

  • 600 g di farina di semola e kamut  Lo Conte
  • 200 acqua bollente
  • 4 g di sale
  • un ciuffetto piccolo di prezzemolo

Amalgamare sulla spianatoia la farina al prezzemolo tritato. Creare al centro della farina un incavo dove verserete piano tutta l’acqua bollente. Amalgamare il tutto da prima con una forchetta amalgamando la farina all’acqua che è nel centro.

Impastare il tutto fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea che andrà messa a riposare avvolta in una pellicola trasparente per alimenti per circa 30 minuti.

Passato il tempo tagliare la pasta a strisce tutte delle medesime dimensioni, arrotolare ogni striscia fino a formare dei piccoli filoncini .

Tagliare i filoncini in piccoli gnocchetti e fare passare ogni gnocchetto sul dorso di una forchetta premendo con il pollice per dargli l’incavatura caratteristica che permetterà in seguito di raccogliere il sugo. Distribuire gli gnocchetti su un vassoio e coprirlo con una pellicola in modo tale da evitare che gli gnocchetti si secchino, quindi dedicarsi alla preparazione della salsa.

Ingredienti per la Salsa al salmone light

  • 200 g di salmone fresco di ottima qualità (150 gr andranno frullati, mentre 50 g andranno sminuzzati a coltello)
  • 1/4 di cipolla rossa o uno scalogno
  • 40 g di burro
  • 150 ml di latte intero
  • sale e pepe quanto basta

Mettere un tegame d’acqua capiente sul fuoco appena bolle aggiungervi due pugni piccoli di sale grosso.

In un pentolino a fondo pesante mettere il burro assieme alla cipolla sminuzzata a coltello.

Far cuocere qualche minuto quindi aggiungere il salmone e scottarlo pochi secondi per evitare che secchi troppo.

Versare il salmone scottato all’interno di un bicchiere frullatore aggiungere il latte, un po’ di sale e pepe e frullare fin tanto che non avrete ottenuto una crema.

Cuocere la pasta nell’acqua che bolle il tempo necessario affinché sia ben cotta, scolarla bene e condirla con la salsa al salmone preparata in precedenza, aggiungervi altri 50 g di salmone sminuzzato e del prezzemolo fresco tritato finemente, servire in tavola.

 

Condividi!