White Old fahioned cake di Imma

Dovete sapere che quando ho visto la torta di Imma “Old fashion” è stato amore a prima vista . Si sa le torte id Imma sono una garanzia; il fatto che lei si sia ispirata a Nigella ha fatto si che per me questa torta rappresentasse la perfezione assoluta. Avevo infatti da tempo in mente per i 18 anni della nostra cara Emma (la ragazza americana che ospito) di preparargli una bellissima torta di compleanno e desiderosa di accontentare ogni sua richiesta gli avevo domandato qualche giorno prima che tipo di torta gradisse. Inizialmente credevo volesse una bigne gigante con le fragole e la panna; sapete il mio inglese è un po arrugginito ed il suo italiano ancora un po stentato. Alla fine siamo riuscite a capirci e mostrandogli la torta di Imma ha capitolato… voleva ma una torta soffice al cioccolato  con panna e fragole magari anche con qualche bigne. Eccomi allora con le dovute varianti in corso d’opera la mia versione della magnifica “Old fashoned cake” del blog Dolci a go go.

White Old fahioned cake di Imma

imma1 Per la torta

  • 200 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 150 burro morbido
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 150 yogurt stracciatella lidl
  • 2 uova
  • 35 g di cacao amaro

Crema Ganache bianca per la farcitura interna tratta dal libro Il pasticcere insegna della casa editrice Fabbri

300 g di cioccolato bianco

150 di panna per dolci

50 g di burro

rivestimento esterno con +1 confezione di panna vegetale hulalà

(a parte) fragole fresche e cocco rapè sciroppo di archermers già pronto

 

 

Mettere nell’impastatrice munita di fruste tutti gli ingredienti ed azionare fin tanto che non si sarà ottenuto un composto spumoso ma consistente. Come ci ha insegnato il maestro Montersino potete tranquillamente mettere l’impasto una volta pronto all’interno di un sacco a poche e creare dei cerchi delle medesime dimensioni (delle girelle con movimento dall’interno verso l’esterno).

Infornare una 15 minuti circa a 180° C. Ripetere l’operazione su un altro fino alla fine del composto. Si dovrebbero ottenere circa 4 basi circolari.

Collocare i cerchi nel congelatore quindi; preparare la crema ganache. Spezzettare il cioccolato con il coltello, su un tagliere perfettamente pulito e non di legno. Io ho tritato il cioccolato nel mio Bimby.

Sciogliere a bagnomaria la cioccolata assieme alla panna e il burro.Il bagnomaria non deve mai arrivare ad ebollizione deve essere caldo.

Mescolare con una frusta a mano finchè il composto non sarà omogeneo e fluido.

Togliere la ciotola dal bagnomaria e continuare a sbattere fate raffreddare il tutto contenitore più capiente continuare a sbattere con la frusta finchè sollevandola la crema resterà attaccata formando volute e punte.

Maurizio Santin consiglia di preparare la ganache il giorno prima tenerla in frigorifero per una notte quindi rimontarla.

Io ho fatto raffreddare bene la crema mettendo di tanto in tanto il contenitore nel quale la lavoravo nel freezer.

Consiglio La crema ganache potrebbe impazzire e scomporsi in quel caso per poterla recuperare prelevarne 100 g ed incorporarvi qualche cucchiaio di panna ben fredda. Continuare a girare finchè non avrete un composto ben omogeneo e poi aggiungete la parte restante di crema, mescolando in cerchi concentrici partendo dal centro verso l’esterno.

Assemblaggio della torta

Lavare, tagliare le fragole a piccoli pezzi (tenerle alcune per la decorazione) aggiungervi un cucchiaio di zucchero e metterle da parte.

Prendere i dischi di torta al cioccolato e cominciare l’assemblaggio.

Bagnare con lo sciroppo un primo disco distribuirvi la crema ganache sopra e un po di fragole preparate in precedenza.

Continuare così per tutti e quattro i dischi. Utilizzare la crema ganache avanzata per chiudere eventuali irregolarità della torta (laterali).

Montare la panna Hulala e distribuirla su tutta la superficie e bene sui lati aiutandosi con un coltello a lama liscia.

Spolverizzare i lati della la torta con coco rapè.

Guarnire la superficie con le fragole e volute di panna.

Un idea in più Vi ricordate che vi avevo detto che si possono congelare i bignè da crudi? Per la decorazione ho preso dei bigne (ancora quelli fatti con la Ricetta di Luca Montersino) che tenevo già pronti nel freezer li ho cotti su una teglia lievemente imburrata e farciti di panna, quindi li ho posizionati sulla torta.

Condividi!