Pollo al curry

La ricetta di oggi è no buona, buonissima!  Mi è stata data per l’ennesima volta dalla mia cara amica Erika. Così dopo la zuppa alla messicana , l’insalata russa o aringhe sotto pelliccia eccovi questo piatto unico goloso ed esotico, speziato al punto giusto: il pollo al curry, banana, mela e cocco.

Un’unica avvertenza ragazzi: da dipendenza!
Cercate di cucinare il pollo al curry e d uscire di casa se no lo finirete prima che giunga l’ora di pranzo.

Questo piatto accompagnato a del buon riso pilaf è un ottimo piatto unico. Naturalmente ho cotto il pollo al curry nella magnifica pentola a fondo pensante in ghisa della ditta Le creuset, con la quale ho l’onore di collaborare da due anni, e servito il piatto all interno delle adorabili cocottine della medesima ditta.

pollo-curry-cocco-banana

Pollo al curry, gustoso piatto unico esotico

Ingredienti:

  • 2 mele gialle medie
  • una banana matura grande
  • 200 ml di latte di cocco
  • una cipolla
  • 4 cucchiaini colmi di curry
  • olio extravergine di oliva
  • una noce di burro
  • due petti di pollo
  • 600 g di riso bismati
  • sale quanto basta

Pelare e sminuzzare finemente a coltello la cipolla. Metterla in un tegame assieme ad un filo d’olio e una noce di burro. Far cuocere qualche minuto, quindi aggiungere il pollo tagliato a cubetti molto piccoli.

Continuare la cottura qualche minuto quindi aggiustare di sale amalgamando  di tanto in tanto.

Pelare le mele e la banana. tagliare per prima cosa la mela a cubetti piccolissimi quindi sbucciare la banana e schiacciarla con una forchetta.

Aggiungere a questo punto il curry, il latte di cocco e dopo qualche minuto, la frutta. Amalgamare con cura, aggiungere circa 200 ml di acqua e cuocere a coperchio chiuso per circa 20-30 minuti a fuoco basso.

Nel frattempo cuocere il riso basmati (vedi istruzioni di cottura)

Servire la carne accompagnata al riso.


Consigli:

  1. questo piatto è perfetto per delle cene tra amici, infatti l’aroma del curry si esalta se il pollo viene cucinato, lasciato raffreddare e poi riscaldato. Quindi possiamo tranquillamente prepararlo il giorno prima, conservarlo in frigo e riscaladarlo al momento opportuno!
  2. Non dite gli ingredienti fino a quando gli invitati non avranno assaggiato! Molti pensano che questo melange di carne e frutta non sia buono, in realtà i sapori si modificano e amalgamano con la cottura creando un sapore veramente ottimo!

Condividi!

Comments

  1. says

    Allora cucina ed esco,solo così posso fare,altrimenti saranno costretti a pranzare fuori!Un piattino esotico bello da vedere e irresistibile,,provo tesoro provo!
    un bacione !

    • mastasimmy says

      sono contenta Damiana poi fammi sapere se la ricetta esotica ti è piaciuta