Frittata di spinaci senza uova

Questa frittata di spinaci senza uova  l’ho scovata su  una rivista vegetariana. Una frittata  veloce da fare, gustosa e visivamente splendida preparata all’interno della teglia  per tart taten della ditta Le Creuset . L’ho cotta in forno come avevo già fatto in precedenza con un altra omelette. L’idea di preparare una frittata di spinaci senza uova dove al posto delle uova viene impiegata la farina di ceci mi ha subito incuriosito,  tanto che se pur dubbiosa sul risultato finale, a dir poco scettica, mi sono messa all’opera seduta stante. Da qualche tempo infatti alla costante ricerca di nuove fonti di ispirazione e  sempre più incuriosita nei confronti del mondo vegetariano e vegano, sto leggendo molte riviste del settore che devo dire sono estremamente piacevoli  e ricche di tante informazioni riguardo agli alimenti ed i loro principi nutritivi.

Curiosando nel Web ho scoperto che…

La farina di ceci era già utilizzata in tempi antichissimi dagli antichi Egizi. E’ ricca di vitamine quali la vitamina B6, la A e la K e  la E, inoltre contiene una bella quota di magnesio, acido alfa-linoleico che stimola la formazione nel corpo dell Omega 3 e fibre naturali.

Integrare l’alimentazione con questo legume aiuta ad abbassare i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue. I ceci e la farina di ceci essendo privi di glutine sono un ottima alternativa per chi soffre di Celiachia alla farina tradizionale; vengono infatti utilizzati in mille preparazioni diverse: crespelle, muffin, La farina di ceci può essere ottimo un sostituto al pane grattugiato per la panatura di hamburger vegetale.

Frittata di spinaci senza uova

Frittata di spinaci senza uova

  • 120 g di farina di ceci
  • 300 g di ricotta o philadelphia
  • sale q b
  • pepe q b
  •  40 ml latte
  • 350 g di spinaci cotti ben strizzati
  •  un pizzico noce moscata
  • 70 g di mozzarella per pizza
  • 70 g di galbanino o formaggio filante

Cuocere gli spinaci in acqua bollente salata. Una volta cotti strizzarli e sminuzzarli a coltello. Metterli quindi in una boul assieme alla ricotta il sale ed il pepe.

Amalgamare bene aggiungendo il latte poi la farina di ceci setacciata.

Tagliare a parte a cubetti il galbanino e la mozzarella.

Imburrare bene lo stampo le Creuset o uno stampo da crostata,  distribuirvi il composto quindi livellarne la superficie.

Inserire i cubetti di formaggio all’interno dell impasto distanziati tra loro.

Cuocere in forno già caldo a circa 200°  per una ventina di minuti.  Nei primi 10 minuti di cottura avere l’accortezza di  coprire con della carta forno la frittata,  affinché non si asciughi troppo in cottura. Passato il tempo togliere la carta forno e completare la cottura fino a completa doratura. Servire la frittata tiepida.

Condividi!