Befanini

Befanini

befanini2In questi giorni sempre più vicini alle festività natalizie mi è tornato in mente un momento della mia infanzia: la allora fidanzata di mio fratello Edi ci portava in dono in bellissime confezioni infiocchettate questi biscotti tipici della Lucchesia. Cosi mi sono messa in cerca sul web della ricetta: ho trovato questa di Ilaria.  Le mie piccole e non solo hanno gradito molto questi allegri biscottini e li hanno finiti in men che non si dica!

500 grammi di farina 00
300 grammi di zucchero
150 grammi di burro
4 uova
mezzo bicchiere di latte
mezza bustina di lievito vanigliato
1 bicchierino di rhum (o liquore all’anice, o maraschino)
io il liquore non l’ho messo ho aggiunto un po di semi d’anice
1 scorza d’arancia non trattata grattugiata
1 pizzico di sale
codette di zucchero colorate

 

Versare su di un piano di lavoro la farina e impastarla bene con 3 uova, lo zucchero e il burro (precedentemente lasciato ammorbidire a temperatura ambiente). Se c’è bisogno usare il mezzo bicchiere di latte per ammorbidire l’impasto.

Aggiungere quindi la scorza d’arancia grattugiata, il bicchierino di rhum un pizzico di sale e per ultimo il lievito sciolto in un dito scarso di latte.

Impastare energicamente, facendo amalgamare uniformemente tutti gli ingredienti per ottenere un impasto morbido e liscio. Quindi fare una palla e lasciarlo riposare per almeno mezz’ora in un ambiente fresco o in frigorifero.
Riprendere l’impasto e, con l’aiuto di un mattarello, stenderlo sul piano di lavoro, per uno spessore di circa mezzo centimetro. Con gli appositi stampini per biscotti tagliare delle forme a piacimento (stelle, fiori, lune o meglio ancora befane).

Imburrare una teglia e infarinarla leggermente. Adagiare in essa i befanini, spennellarli con il restante uovo sbattuto e cospargere la superficie di codette di zucchero colorate.

Infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa, fino a quando i biscotti non avranno un colore dorato intenso.

Condividi!