Torta veneziana di carote di Nigella

Nigella Lawson si sa è una maestra di indiscussa bravura. Mi è capitato qualche settimana fa di vedere una sua ricetta su sky che mi ha colpito molto; sia per la rapidità di esecuzione che per l’aspetto. Adoro le torte a base di  carote e questa mi è sembrata davvero invitante e molto semplice nell’esecuzione; così ve la ripropongo.

torta nigella

Ingredienti

3 carote grandi
3 uova
150 g di zucchero
un bicchierino di olio di oliva non troppo forte
200 g di farina di mandorle
un pizzico di sale
essenza di vaniglia
un pizzico di noce moscata
una manciata di pinoli

Sbattere le uova con lo zucchero non troppo a lungo. Aggiungere la farina di mandorle,l’olio, il sale le carote grattate rigorosamente a mano e l’essenza di vaniglia. Amalgamare per pochi minuti poi mettere l’impasto in una tortiera a cerniera coperta da carta forno. Distribuirvi uniformemente i pinoli ed infornare a 180° per circa 30 minuti. Vi garantisco è davvero molto buona.

Ingredients

3 large carrots
3 eggs
1/2 cup sugar
a small glass of olive oil is not too strong
1cup of almond flour
a pinch of salt
vanilla essence
a pinch of nutmeg
a handful of pine nuts

Beat the eggs with the sugar for too long. Add the almond flour, oil, salt, grated carrots by hand and the vanilla essence. Blend for a few minutes then put the dough in a baking pan covered with parchment paper hinge. Distribuirvi pine nuts evenly and bake at 180 degrees for about 30 minutes. I guarantee you it is really very good.

Condividi!