Siamo ormai abituati a comprare la maionese al supermercato, in realtà preparare la maionese fatta in casa è molto veloce e permette di scoprire un gusto nuovo che varia di volta in volta in base a piccole impercettibili modifiche della ricetta.
Pur essendo una ricetta molto veloce, pone però un problema: la maionese può “impazzire”, ma niente paura tutto si recupera e niente si butta! Proviamo quindi a fare la maionese home made senza paura!
Ingredienti:
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di aceto
- 1/2 limone (succo)
- 1 presa di sale
- olio di semi (io utilizzo quello di girasole o di mais) q. b.
Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti, tranne l’olio, nel bicchiere del frullatore, azionare a velocità media per circa 30 secondi, cominciare poi ad aggiungere l’olio a filo dal bicchierino dosatore.
La maionese sarà pronta quando l’olio non verrà più assorbito dal composto e rimmarrà in superficie.
Il procedimento è veramente molto veloce, 2 o 3 minuti, e la maionese si conserverà in frigorifero per circa 4 giorni.
Variazione:
Una variazione molto gustosa, ma un po’ pesante, si ottiene aggiungendo alla maionese ormai preparata un po’ di panna montata (ovviamente senza zucchero!). Provate e fatemi sapere cosa ne pensate!
La maionese si presta a molte “correzioni”, quindi una volta realizzata la ricetta base sarà la vostra fantasia culinaria a guidarvi nella sperimentazione di nuove variazioni.
Erika Comucci