Pan di spagna alle fragole

Pan di spagna alle fragole

 

 

IMG_9703

Adoro le fragole, perché non provare  preparare un pan di spagna con all’interno questo meraviglioso frutto primaverile? Dovete sapere che questa torta una volta cotta perde il colore tipico rosa ma il sapore di fragola rimane ben presente…Forte dell’esperimento ho allora replicato il pan di spagna modificando solo in parte la ricetta.Visto che anche l’occhio vuole la sua parte ho infatti aggiunto nel impasto un po di colorante rosso.

Ingredienti

4 uova
300 g  farina 00
250 zucchero
100 g di fragole fresche
un pizzico di sale

 colarante per alimenti rosso

Inserire nella planetaria munita di fruste elettriche le uova con lo zucchero.

Frullare nel bicchiere frullatore le fragole. Quindi versare la salsa di fragole ne basteranno (4 – 5 cucchiai nella planetaria a filo sulle uova e lo zucchero ben sbattute in precedenza. La salsa rimanente l’ho utilizzata per fare una gelee per un altro dolce.
Far andare le fruste fin tanto che non si sarà ottenuto un composto spumoso. Aggiungere la farina setacciata al lievito ed un pizzico di sale.
Incorporarla delicatamente azionando il robot da cucina ad intermittenza oppure utilizzare una spatola in silicone ( io uso la Pavoni).

Versare il composto in una tortiera a cerniera coperta da carta forno ed infornare in forno statico; già caldo ad una temperatura di 160° C per una 40 di minuti.

Far raffreddare la torta su una griglia poi collocarla nel freezer. In tal modo la torta potrà essere affettata meglio per essere poi assemblata all’interno di un cerchio da pasticceria.

pan di spagna alla fragola con aggiunta di colorante rosso.

Potete cuocerla in alternativa all’interno di una teglia grande rettangolare, coperta da carta forno come si fa quando si prepara la pasta biscotto; quindi una volta cotta può essere ritagliata come più ci aggrada per assemblaggio della torta.

P.s Il pasticcere dove lavoravo, preparava i pan di spagna molto bassi in teglie lunghissime poi con un vassoio circolare ed un coltello ricavava cerchi perfetti .

 

 

Condividi!